Skip to content

RIVOLUZIONE SOSTENIBILE

DESIGN THE FUTURE

10 nuove Borse di Studio per i migliori talenti.

Scopri il bando entro il 29 luglio!

IAAD. - Istituto d'Arte Applicata e Design lancia un Contest per supportare giovani di talento, mettendo a disposizione borse di studio, con l’obiettivo di agevolare l’accesso agli studi e la fruizione /dei servizi didattici ai candidati più meritevoli.
 
A ciascun vincitore verrà assegnata una borsa di studio della somma totale di 3.600,00€, che verrà suddivisa nei tre anni di corso e che lo esonererà dal versamento dell’intera quota di iscrizione pari a 1.200,00€ per ciascun anno di corso.
 
Le borse di studio sono riservate ai candidati che intendano iscriversi o risultino già iscritti per l’Anno di Corso 2024/25 ai corsi triennali di Bologna.
 
Scarica il bando e scopri come partecipare al Contest!

Compila il form per scaricare il bando

Come partecipare?

Per partecipare al contest bisogna:

  • presentare una documentazione ISEE non superiore alla 4a fascia di contribuzione IAAD.
  • essere in possesso di diploma di maturità o certificato sostitutivo - conseguito al termine della scuola secondaria di secondo grado – con una votazione finale non inferiore a 85/100;
  • sostenere il colloquio di ammissione e procedere all'iscrizione a uno dei percorsi triennali dell'offerta formativa.
Modalità di partecipazione

Gli studenti interessati potranno partecipare inviando una mail all’indirizzo: orientamento-bo@iaad.it con oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONTEST PER ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO” allegando i seguenti documenti:

  • copia del diploma originale di maturità o in alternativa certificato sostitutivo del diploma di maturità con l’indicazione del punteggio finale conseguito, da richiedere presso l’Istituto superiore che ha rilasciato il titolo;
  • documentazione ISEE in corso di validità (per chi non l’avesse ancora consegnato);
  • modulo “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONTEST” compilato in tutte le sue parti (presente all'interno del documento del bando).

Una volta ricevuta la mail, l’Ufficio Orientamento provvederà ad inviare a ciascun candidato, direttamente via mail, il link per accedere al Contest da sviluppare con la relativa consegna e l’apposito spazio per caricare l’elaborato svolto.

Come si svolge il Contest?

Ciascun candidato dovrà realizzare un elaborato pratico, seguendo le linee guida del brief che gli verrà proposto.

Il Candidato è chiamato a impegnarsi a produrre elaborati originali di propria ideazione e sviluppo, attraverso l’utilizzo di qualsiasi tipo di strumento (sketch, schemi, bozzetti, software).

Ad eventuale integrazione della prova sarà possibile allegare un testo aggiuntivo in formato .doc o .pdf che integri la descrizione del progetto e dell’idea proposta.

Criteri di valutazione

La commissione preposta valuterà ogni prova sulla base dei seguenti criteri:

  • votazione finale - non inferiore agli 85/100 - ottenuta con il diploma di maturità;
  • candidatura (curriculum vitae, lettera motivazionale);
  • colloquio di ammissione;
  • prova del Contest.

Trasforma la tua passione nel lavoro dei tuoi sogni con IAAD.

Siamo a tua disposizione per fornirti il supporto necessario a guidarti nella scelta del tuo futuro.